parallax background

Il Borgo dei Ragazzi

Dronero vista e raccontata

dalle nuove generazioni!

Cosa

Il Borgo dei Ragazzi è un percorso didattico e formativo alla scoperta della storia e della cultura della Città di Dronero promosso dall’associazione Dronero Cult e dall’Istituto Comprensivo di Dronero, nell’ambito del progetto Fabbricare..

Chi

Il Borgo dei Ragazzi è un progetto destinato alle classi quarte e quinte della scuola primaria ed a studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Dronero.

 Come

Laboratori di teatro:
9 incontri di 1 ora, fissati nei mesi di marzo, aprile e maggio.
Laboratori di scrittura:
5 incontri di 1 ora, fissati nei mesi di marzo, aprile e maggio.

(Gli incontri avverranno durante il regolare orario scolastico, nelle ore e nelle aule concordati con i rispettivi insegnanti)

 Perché

L’obiettivo per i ragazzi è quello di diventare conoscitori e divulgatori degli aspetti più interessanti della Città di Dronero!
Alla fine del percorso formativo, i partecipanti saranno protagonisti di Il Borgo dei Ragazzi 2024!

L’8 giugno, diventeranno: guide, narratori, attori... insomma saranno loro a raccontare ai visitatori la città attraverso i loro occhi e le loro parole!

Ecco cosa svilupperai durante gli incontri del Borgo dei Ragazzi:

Conoscenze:

Studierai la storia locale, scoprirai il patrimonio architettonico cittadino, esplorerai il contesto sociale urbano e conoscerai la realtà associativa locale in ambito culturale.

Abilità:

Imparerai a tradurre una testimonianza orale in forma scritta, con bellissimi laboratori di scrittura, ad effettuare una ricerca attenta ed approfondita attraverso le diverse fonti a disposizione e a scrivere lettere, articoli e recensioni!

Competenze:

Questo percorso ti permetterà di sviluppare un sacco di competenze!

Imparerai a parlare in pubblico in modo chiaro ed efficace, sperimenterai come mantenere l’attenzione dell’uditorio e scopriremo come partecipare in maniera costruttiva e come comprendere la gestione di un progetto complesso attraverso l’interazione con gli altri.

I laboratori di scrittura

in collaborazione con NOAU

My favourite things:
Foto reporter cercasi!:
PRIMA PAGINA:
CARTOLINA DA DRONERO:
SI STAMPI!:

I laboratori di teatro

in collaborazione con SANTIBRIGANTI

PRATAVECCHIA:
OLTRE MAIRA:
PIAZZA MARCONI:

Il Blog del Borgo dei Ragazzi